TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
Epifania...LA TRANSIBERIANA D'ITALIA, tra gli incantevoli scenari imbiancati della Majella...Pranzo Incluso!

1 giorno - CONFERMATA
6 gennaio 2020

Descrizione

TRANSIBERIANA D’ITALIA: è la linea ferroviaria panoramica che da Sulmona, in provincia dell’Aquila, passa per Roccaraso, una località della Comunità montana Alto Sangro, e che poi arriva a Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Si tratta di una storica tratta ferroviaria, dismessa dalle corse ordinarie. Una ferrovia tortuosa e difficile che attraversa montagne e strette gole. Partendo da Sulmona a 328 metri di altitudine raggiunge la quota più alta dello stivale con i 1.268,82 metri. Percorre il cosiddetto Cammino del perdono. Il viaggio attraveso l’Abruzzo da Sulmona a Palena è un percorso esperienziale inedito, che conduce alla scoperta degli itinerari del gusto, della cultura, dell’arte, della vacanza attiva e del divertimento. Un tracciato spettacolare che da solo vale un viaggio, attraverso centri abitati grandi e piccoli, dove la storia ha lasciato numerose e pregevoli tracce insieme a tradizioni artigianali ancora oggi praticate. A bordo di un convoglio storico con carrozze “centoporte” e “terrazzini” realizzate tra il 1920 e 1930, trainate dal locomotore diesel D445.1145 per l’occasione colorato con la classica livrea FS verde e marrone, si può rivivere tutta l’atmosfera di quasi un secolo fa, quando i viaggiatori prendevano posto su quelle stesse panche di legno.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle 05.00. Incontro con il pullman e partenza alla volta di Sulmona. Arrivo e alle ore 09.00 partenza con il treno storico da Sulmona, itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio e Cansano, per entrare nel territorio del Parco Nazionale della Majella.
Ore 10:00 arrivo a Campo di Giove, per la prima sosta intermedia di giornata. Dalla stazione si raggiunge a piedi in cinque minuti piazza Duval e l'antico Palazzo Nanni, da cui prende forma il grazioso centro storico intricato di vicoli e archi nella parte alta del paese. Sul posto ristoro e esposizione di prodotti tipici e di artigianato locale.
Ore 12:00 partenza del treno storico, si supera la Majella arrivando sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo e si giunge alla stazione di Palena, in quota a 1258 mt. sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo, nel punto più panoramico e freddo della tratta. Breve sosta per ristoro e per immortalare uno degli scenari più caratteristici della giornata.
Ore 13:00 partenza del treno storico, si attraversa un lungo tratto rettilineo allo scoperto, mantenendosi costantemente sopra i 1200 mt. di quota e alle 13.20 si arriva a Roccaraso. Sosta in paese per tempo libero, pranzo in ristorante e svago presso le strutture ricreative e di sport invernale (Palaghiaccio o l'Ombrellone). In stazione su richiesta visita con illustrazione della mostra fotografica d'epoca allestita nelle sale d'attesa. Il centro del paese si raggiunge in pochi minuti a piedi, lungo via Roma e Piazza Leone. Per il Palaghiaccio si prosegue dalla stazione in uscita dal paese, 200 mt. circa. Pattinaggio, servizio bar e ristoro, svago per adulti e bambini. Per l'Ombrellone: arrivati nel centro del paese (piazza Leone e Comune di Roccaraso), si prosegue seguendo la strada in salita direzione impianti sci, per circa 400 mt. Attività sulla neve, servizio bar e ristoro. Possibilità di noleggio bob e ciaspole .
Ore 16:45 Partenza del treno storico dalla stazione di Roccaraso per rientrare a Sulmona.
Ore 18:40 rientro finale a Sulmona. Inizio del viaggio di ritorno. Sosta per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min. 40 Pax) €. 105,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Biglietto treno storico - Pranzo in ristorante a Roccaraso – Bevande incluse - Capogruppo
LA QUOTA NON COMPRENDE: – Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita - Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"

Il viaggio è soggetto alle condizioni contrattuali che invitiamo a leggere.



 






       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433
IBAN IT67T0311113474000000005526 - UBI Banca S.p.A. - Filiale di Macerata