TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
PRANZO DI PESCE SUL TRABOCCO!! ....La costa dei trabocchi, un panorama mozzafiato / CHIETI, Mix di architettura, arte, storia e innovazione / ATRI, piccola perla medievale

1 giorno
20 settembre 2020

Descrizione

Benvenuti in una terra ricca di bellezze naturali, di storia e di tradizioni, una terra tra le più alte espressioni dell’antica civiltà mediterranea. Qui montagne maestose, colline verdi e argentee di ulivi degradano verso il mare, “quell’Adriatico selvaggio” cantato nei versi del grande poeta abruzzese Gabriele D’Annunzio, tracciando le coordina tedi una regione unica ed affascinante. Una regione arcana e solare che ti conquista con la quiete bellezza dei suoi borghi, con l’ospitalità della sua gente con i suoi diffusi tesori dell’arte e dell’artigianato, con le sue specialità gastronomiche ancorate alle antiche tradizioni alimentari che l’Abruzzo custodisce gelosamente per offrirle ancora incontaminate ai suoi graditi ospiti.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 06.30, incontro con il pullman e partenza alla volta dell’Abruzzo. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida e giornata dedicata alle visite. CHIETI: tra le più antiche città d'Italia, Chieti vanta un gran numero di santuari, aree archeologiche e riserve naturali di grande interesse turistico. Fondata secondo la leggenda da Achille, che la chiamò Teate in onore di sua madre, questa città, conserva tutta la bellezza dell'epoca romana e medievale. Il principale monumento della città è la sua Cattedrale dedicata a San Giustino, ma le più importanti testimonianze della storia antica dell’Abruzzo sono conservate presso il Museo Archeologico Nazionale (come la celebre statua detta il “guerriero di Capestrano” ed una statuetta in bronzo raffigurante Ercole dello scultore classico Il Lisippo; ecc.. Pranzo sul Trabocco a base di Pesce: 2 tipi di Antipasti - Maccheroni di Chitarra allo Scoglio - Frittura mista di pesce con insalata - Dolcetto della casa – Bevande comprese (vino, minerale, caffè). La Costa dei Trabocchi, tratto di costa lungo circa 15 km, che comprende i comuni di Fossacesia, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino e Ortona: in un ambiente caratterizzato da scogliere rocciose, piccole calette e campi coltivati che finiscono direttamente sul mare, si trovano, sospese sulle onde, sopra alte palafitte, si susseguono le antiche e suggestive “macchine da pesca” composte di tavole e di travi dette Trabocchi. Una tipologia architettonica antichissima ora sopravvissuta in pochissimi luoghi del Mediterraneo, tanto che questo tratto di cosata è stato dichiarato protetto dall’Unesco. Pomeriggio trasferimento ad ATRI: incantevole città d’arte a ridosso della costa teramana, Atri ha origini antichissime ed è nel centro della cittadina che il fascino di questa lunga storia continua a rivelare ancora oggi la sua forza evocativa. Monumenti e palazzi storici, chiese, musei, scorci suggestivi, sono questi i tanti tasselli dello splendido mosaico che Atri offre ai suoi numerosi visitatori. In Piazza Duomo si erge la Cattedrale di Santa Maria Assunta risalente al 1285 e recentemente restaurata. Di notevole fattura i suoi quattro portali del XIII secolo, mentre l’interno a tre navate presenta un meraviglioso ciclo di affreschi dell’artista abruzzese quattrocentesco Andrea Delitio. Sempre in piazza Duomo il Palazzo vescovile ed il Seminario e il Teatro comunale. Maestoso il Palazzo Ducale degli Acquaviva, attuale sede del comune. Tra arte e natura, il paesaggio delle colline atriane affascina per la spettacolare presenza dei Calanchi, vere e proprie “sculture naturali” nate dalla millenaria erosione del terreno argilloso. Il panorama assume toni e colori da “bolgia” dantesca, lo scenario si fa severo, quasi “lunare”, sovrastato dall’imponente architettura disegnata da queste formazioni geologiche. Terminate le visite, inizio del viaggio di ritorno. Arrivo e fine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 30 pax) € 85,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo - Guida per l’intera giornata – Pranzo in ristorante, con menù di pesce, bevande incluse – Capogruppo.
LA QUOTA NON COMPRENDE: La cena - Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita - Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”



 







       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433
IBAN IT67T0311113474000000005526 - UBI Banca S.p.A. - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |