TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
LA TRANSIBERIANA D'ITALIA

1 giorno - TRA PAESAGGI INNEVATI E PANORAMI MOZZAFIATO
3 settembre 2022
CONFERMATA


DESCRIZIONE

Un percorso su un treno storico lungo binari antichi che attraversano l'Appennino abruzzese e molisano, tra paesaggi innevati e panorami mozzafiato

TRANSIBERIANA D’ITALIA: è la linea ferroviaria panoramica che da Sulmona, in provincia dell’Aquila, passa per Roccaraso, una località della Comunità montana Alto Sangro, e che poi arriva a Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Si tratta di una storica tratta ferroviaria, dismessa dalle corse ordinarie. Una ferrovia tortuosa e difficile che attraversa montagne e strette gole. Partendo da Sulmona a 328 metri di altitudine raggiunge la quota più alta dello stivale con i 1.268,82 metri. Percorre il cosiddetto Cammino del perdono. Il viaggio attraverso l’Abruzzo da Sulmona a Palena è un percorso esperienziale inedito, che conduce alla scoperta degli itinerari del gusto, della cultura, dell’arte, della vacanza attiva e del divertimento. Un tracciato spettacolare che da solo vale un viaggio, attraverso centri abitati grandi e piccoli, dove la storia ha lasciato numerose e pregevoli tracce insieme a tradizioni artigianali ancora oggi praticate. A bordo di un convoglio storico con carrozze “centoporte” e “terrazzini” realizzate tra il 1920 e 1930, trainate dal locomotore diesel D445.1145 per l’occasione colorato con la classica livrea FS verde e marrone, si può rivivere tutta l’atmosfera di quasi un secolo fa, quando i viaggiatori prendevano posto su quelle stesse panche di legno.

PROGRAMMA

Appuntamento dei partecipanti alle 05:30. Incontro con il pullman e partenza alla volta di SULMONA. Arrivo e alle ore 09.00 partenza con il treno storico, itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il colle Mitra, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella. Alle ore 10:00 arrivo a Campo di Giove e sosta per la visita. Arrampicato tra vette, gole e valichi, è un importante borgo di montagna inserito nella Comunità montana Peligna e nel Parco nazionale della Majella. Con la splendida Piazza Duval e palazzo Nanni, i vicoli del borgo antico che salgono fino al belvedere del paese, con un affaccio sui massicci del Morrone e della Majella. Alle ore 11:15 partenza del treno , superando la Maiella fino all’arrivo del Valico della Forchetta. Alle ore 11:40 arrivo alla stazione di Palena e seconda sosta nello splendido scenario del Quarto di Santa Chiara, a oltre 1200 metri di quota. Sul posto accoglienza con stand delle aziende agricole locali e ristoro. Ore 12:40 l’itinerario prosegue superando gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, toccamdo le altre due stazioni oltre 1200 metri di quota della linea: Rivisondoli-Pescocostanzo e Roccaraso. Ore 13:00 arrivo a ROCCARASO, termine corsa di giornata. La stazione è a due passi dal centro del paese, raggiungibile in pochi minuti a piedi. Nelle immediate vicinanze l’area verde del Pratone, con punto ristoro e parco avventura. Dal centro del paese, muovendo da piazza Leone, si può raggiungere in circa quindici la zona dell’Ombrellone, con la seggiovia aperta per aggiungere Colle Belisario. La fermata di Roccaraso è inoltre il punto di partenza per quanti in fase di prenotazione abbiano scelto la visita del centro storico di PESCOCOSTANZO, raggiungibile con bus navetta riservato. Ore 17:00 partenza del treno storico da Roccaraso, con fermata per servizio viaggiatori a Rivisondoli-Pescocostanzo e Palena. Ore 18:30 Rientro finale a Sulmona. Al termine inizio del viaggio di ritorno. Sosta per la cena libera. Arrivo. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min. 40 Pax) €. 105,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Biglietto treno storico –Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: – Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – I pasti - Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |