TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
GRECCIO: uno dei borghi più belli d'Italia - RIETI: l'aristocratica

CON PRANZO TIPICO
19 dicembre 2021

DESCRIZIONE

GRECCIO – CITTA’ D’ARTE – MERAVIGLIA ITALIANA – LUOGO DEL “PRIMO PRESEPE VIVENTE DEL MONDO” – GEMELLATO CON BETLEMME – VI ASPETTA!!! Il Santuario Francescano del Presepe, il centro storico, il sentiero delgli artisti e il museo del presepe vi accompagneranno in un percorso, nel segno della presenza di Francesco d’Assisi! E’ un concentrato di Storia, di Natura, di Arte e di intensa Spiritualità; un luogo dove le ansie del presente si disperdono nella bellezza della località. Il meraviglioso borgo medievale affscina, mostrando le tracce del suo antico passato con la chiara intenzione di farsi scroprire e raccontarsi. Il centro storico si rileva uno scrigno di tesori bel conservati che regalano sorprese ad ogni angolo. La Parrocchiale di San Michele Arcangelo, con pregevoli opere cinquecentesche e decorazioni in stucco, il Sentiero degli Artisti, un percorso all’aperto fra i vicoli dell’antico borgo, impreziosito da affrescchi che scandiscono i momemti più significativi dell’esistenza spirituale e umana del Santo d’Assisi, il Museo del Presepe, apochi passi dal centro storico, posizionato su un colle, la “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’oggettistica per il Presepe”, e prodotti tipici locali, si ricreerà lo scenario incantato e l’atmosfera magica del Natale con i caratteristici chalet di legno illuminati da una miriade di luci!A completare a soli 2 chilometri dal borgo, all’interno di una fitta lecceta secolare, sorge il Santuario Francescano del Presepe, edificato intorno alla grotta che ha ospitato la rappresentazione della natività. Sorge a 635 metri di altitudine, è un poderoso complesso architettonico che sembra ergersi dalla nuda roccia e numerodi sono i tesori d’arte e di fede costuditi fra le sue antiche mura.
RIETI: “Rieti è una bella città e di struttura aristocratica”, osservava Guido Piovene nel suo viaggio in Italia. “Dalla cattedrale romanica al duecentesco Palazzo dei Papi, dai potenti archi gotici ai quartieri con viuzze , scalinate esterne, torri mozze ed archivolti, dalla Loggia del Vignola alle molte dimore nobiliari, la città aduna un nucleo di aristocrazia romana e ne porta l’impronta” annotava lo scrittore negli anni Cinquanta. Adagiata su una fertile conca nel territorio laziale, è l'antica città dei Sabini. Visite: la cinta muraria medievale (originaria del XIII secolo) è merlata e munita di torri; la Cappella di Santa Barbara opera di Gian Lorenzo Bernini, il grande architetto della Roma papale; la chiesa di San Rufo, del 1748, posizionata nella centrale omonima piazza, via Roma, l’antica via Salaria, con bei palazzo patrizi tra cui spicca palazzo Vecchiarelli, disegnato dall’architetto Maderno. La Rieti sotterranea custodisce i resti del viadotto romano fatto costruire per evitare l’impadulamento della via Salaria, l’antica via del sale. Questo poderoso manufatto permetteva alla consolare di entrare in città, assumendo così un ruolo d’estrema importanza per la rete romana che necessitava di un diretto collegamento con l’Urbe. La struttura rintracciabile nei sotterranei di alcune nobili dimore è formata da grandiosi fornici di calcaree a sostegno del piano stradale.

PROGRAMMA

Appuntamento dei partecipanti alle ore 06:30, incontro con il pullman e partenza alla volta di. GRECCIO. Arrivo, incontro con la guida e mattinata dedicata alle visite. Trasferimento a RIETI e pranzo in ristorante, per degustare piatti tipici della gastronomia locale. Pomeriggio visita alla città e Rieti Sotterranea. Passeggiata alla scoperta dei “PRESEPI MONUMENTALI” realizzati nel grandioso portico del Papazzo papale da grandi artisti, tra questi potranno essere ammirati i presepi del maestro Artese. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 35 Pax) € 85.00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – guida per intera giornata – Pranzo tipico, bevande e caffè inclusi - Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita –Tutto quanto non indicato “La quota comprende”

Documento: Carta di identità e green pass



 






       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |