TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
A FIRENZE una grande Mostra con oltre 200 opere di ESCHER "Il maestro delle illusioni" al Museo degli Innocenti e ... per la Festa della Befana "Firenze in libertà"

1 GIORNO
6 gennaio 2023
IN VIA DI CONFERMA


Descrizione

Maurits Cornelis Escher è un artista olandese conosciuto in tutto il mondo per le sue incisioni che hanno per oggetto immagini che esplorano simmetrie, paradossi matematici e architettura impossibili, regalando capolavori che appaiono ancora oggi ipnotici, sorprendenti e spiazzanti, ispirazione per innumerevoli film. Inquieto, riservato e geniale, Escher nelle sue celebri incisioni e litografie è riuscito a creare un mondo unico, immaginifico, impossibile, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica, design. Il Museo degli Innocenti di Firenze ospiterà dal 20 ottobre 2022 al 26 marzo 2023 una grande mostra antologica che esporrà circa duecento opere e i lavori più rappresentativi che lo hanno reso celebre. Saranno presenti i capolavori più iconici della sua produzione, come: Mano con sfera riflettente, Vincolo d’unione , Metamorfosi II , Giorno e notte e la serie degli Emblemata, che appartengono all’immaginario comune legato al grande artista. La mostra “Escher” è il primo grande evento espositivo all’interno del complesso monumentale del Museo degli Innocenti a Firenze. Il museo ospita un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo che racconta la storia dell’istituto che per primo in Europa si occupò di raccogliere i bambini orfani che non potevano essere cresciuti dalle famiglie d’origine. La collezione museale comprende tra l’altro alcuni capolavori di artisti di grande rilievo, tra cui Domenico Ghirlandaio, Luca e Andrea della Robbia, Sandro Botticelli e Piero di Cosimo, ma anche di artisti cresciuti agli Innocenti e avviati alla pittura dal priore Vincenzo Borghini come Vincenzo Ulivieri, Giovan Battista Naldini e Francesco Morandini detto il Poppi. Il giovane Escher studiò a Delft e ad Haarlem, storiche città d’arte dell’Olanda. Il suo maestro fu un incisore ebreo sefardita, Samuel Jessurun de Mesquita, che incontrerà un triste destino ad Auschwitz. L’Italia ha un peso rilevante nella vita di Escher, l’artista nato in Olanda nel 1898 visse infatti a Roma con la moglie che sposò a Viareggio. É in Italia che nascono i suoi figli e lui ricorderà gli anni italiani come i migliori della sua vita. Scoperto dal grande pubblico negli ultimi anni, Escher è diventato uno degli artisti più amati in tutto il mondo, tanto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori!!

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 05:00: Incontro con il pullman e partenza alla volta di FIRENZE. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, trasferimento a Piazza SS. Annunziata, e alle ore 11:00 / 11:15 ingresso alla Mostra e a seguire Museo degli Innocenti. Resto della giornata per visite libere o shopping. Verso le 18:30 partenza per il rientro. Sosta per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 90,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Biglietti di ingresso e guida per la Mostra e Museo degli Innocenti – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

FIRENZE IN LIBERTA’ € 70,00



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |