TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
LA TRANSIBERIANA D'ITALIA / Celestino V all'Abbazia diSANTO SPIRITO / Lago di Scanno, romantica perla d'Abruzzo

abruzzo
24 giugno 2023 - 25 giugno 2023

Programma

24/06/2023 – PARTENZA / ABBAZIA SANTO SPIRITO/SCANNO/SULMONA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 06:00. Incontro con il pullman e partenza alla volta dell’Abruzzo. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida e visita intera giornata. L’ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE ha rappresentato per secoli il più importante e celebre insediamento della Congregazione dei Celestini nonché il fulcro della vita culturale, religiosa e civile di un vasto territorio. Il complesso monumentale, che occupa una superficie di 16.600 mq., sorge nella fascia pedemontana del Morrone, in un territorio fin dall’antico deputato alla sacralità. Le origini dell'Abbazia sono legate alla figura di Pietro di Angelerio, monaco benedettino, eremita, fondatore dell’ordine dei Celestini e Papa con il nome di Celestino V. Sarà lui a iniziarne la costruzione ampliando probabilmente la chiesetta di Santa Maria risalente alla prima metà del XIII secolo e promuovendo poi la costruzione di una nuova chiesa dedicata allo Spirito Santo con annesso Monastero. Oggi l’Abbazia si presenta come un grandioso complesso monumentale di forma quadrangolare circondato da possenti mura. Trasferimento a SCANNO, visita guidata del paese e dell’omonimo lago. LAGO DI SCANNO, un piccolo gioiello dalle acque cristalline e dall’incredibile forma di cuore nel quale si specchiano le montagne tutt’intorno, un meraviglioso scenario naturalistico! Passeggiata rilassante sul lungolago. Si potrà ammirare la Chiesa di Santa Maria dell’Annunziata, nota anche come Chiesa della Madonna del Lago è una piccola chiesa che si affaccia sul Lago. SCANNO:la sua magia da presepe vivente è di quelle che non si dimenticano. Scanno è uno dei Borghi più belli d'Italia, incastonato nel Parco Nazionale d'Abruzzo, è adagiato nell'Alta Valle del Sagittario e circondato dai Monti Marsicani. Il centro storico spicca per i suoi splendidi archi tra cui l'Arco di Sant'Eustachio, antica porta d'accesso alla città medievale, per i palazzi nobiliari in stile barocco e rococò e le numerose botteghe orafe. Pranzo ristorante/agriturismo. Trasferimento in Hotel a SULMONA (o vicinaze) cena e pernottamento.

25/06/2023 – SULMONA / TRANSIBERIANA / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Trasferimento alla stazione e alle ore 09:00 partenza con il treno storico su vetture Centoporte anni ’30. Percorso panoramico risalendo la Conca Peligna attraverso il Colle Mitra, superando l'antico abitato di Pettorano sul Gizio ed entrando nelle valli di Cansano e Campo di Giove, territorio del Parco Nazionale della Maiella. Alle ore 10:40 arrivo in quota alla stazione di Palena. Sosta per tutti i viaggiatori nello splendido scenario del Quarto di Santa Chiara, dove sorge la stazione "rifugio di montagna", tra il Valico della Forchetta e gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo. Sul posto mercatino con servizio ristoro, prodotti tipici e lavorazioni artigianali. Alle 12.45 arrivo alla stazione di Castel di Sangro, capolinea di giornata del treno storico. Sosta prolungata per tempo libero, pranzo e attività guidate tra centro storico, aree verdi e pista ciclopedonale lungofiume. Visite alla Pinacoteca Patiniana, presso l'antico palazzo medievale De Petra, e al Museo archeologico Aufidenate, nella splendida cornice dell'ex convento cinquecentesco della Maddalena, con al suo interno l'elegante chiostro con affreschi medievali. Alle ore 19.00 rientro finale a Sulmona. Al termine inizio del viaggio di ritorno. Sosta per la cena libera. Arrivo. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min. 35 Pax) €. 285,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Sistemazione in Hotel 3 stelle in camere a 2 letti con servizi privati - Trattamento di pensione completa dal pranzo del 24 al pranzo del 25/06 – Le bevande ai pasti – Biglietto treno storico – Guida per il 24/06 e per il 25/06 - Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: – Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita - Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 25,00



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |