TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
Alla scoperta dei mille volti della SICILIA! Un continente in una sola isola! ISOLE EGADI: Favignana e Levanzo

11 GIORNI
8 agosto 2023 - 18 agosto 2023
CONFERMATA


Programma

08/08/2023 – PARTENZA / PALERMO
Appuntamento dei partecipanti alle ore 00:30 a MACERATA,a seguire località a richiesta. Incontro con il pullman e partenza alla volta di PALERMO. Soste lungo il percorso per il ristoro. Arrivo in serata a PALERMO. Sistemazione nella camere riservate, cena e pernottamento.

09/08/2023 – PALERMO / MONREALE
Pensione completa. Incontro con la guida e giornata, dedicata alla visita di PALERMO. Bella città di aspetto in prevalenza barocco nel centro storico, in fondo al golfo omonimo, al margine della famosa Conca d’Oro; è centro turistico tra i principali d’Italia per la dolcezza di clima, rigoglio di giardini, bellezza e singolarità di monumenti. Si potranno ammirare: Piazza Vigliena, detta “i Quattro Canti”; Piazza Pretoria, occupata quasi interamente dalla monumentale “fontana Pretoria”; la Cattedrale, nel cui interno sono custodite le famose Tombe Imperiali e Reali; il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina; S. Giovanni degli Eremiti, l’ex chiesa, uno dei monumenti più significativi della Palermo normanna, fu eretta nel 1132 da maestranze arabe per volere di Ruggero II; Villa Giulia, magnifico giardino all’italiana; ecc.. Nel corso della giornata è prevista l’escursione a MONREALE, ridente cittadina sopra un terrazzo dominante la valle dell’Oreto e la Conca d’Oro; è la più frequentata meta dei dintorni di Palermo, grazie al suo superbo Duomo e ai panorami. Arrivo e visita al Duomo: è il capolavoro dell’arte siciliana nel periodo normanno, sull’alto delle pareti sfolgorano i mosaici, eseguiti alla fine del sec: XII e la metà del XIIi, raffigurano il ciclo del Vecchio e del Nuovo Testamento, con scritte in latino e in greco.

18/08/2023 – ERICE / TRAPANI / MARSALA
Prima colazione in Hotel. Guida per l’intera giornata. Pranzo in ristorante. ERICE: il centro storico caratterizzato da stretti e sinuosi vicoli nei quali si affacciano bellissimi cortili conserva intatto il fascino di un antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico di ceramiche finemente decorate, tappeti variopinti tessuti a mano e di tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. TRAPANI: “la città tra i due mari” Il centro è un susseguirsi di strade e vicoli lastricati in cui si affacciano chiese ed eleganti palazzi barocchi. E il mare è da entrambi i lati: da alcuni punti della città si riesce davvero a vedere il mare sia girandosi a destra che girandosi a sinistra. Da pochi anni ristrutturato, il centro storico offre la possibilità di godersi piacevoli passeggiate nelle vie principali come la Via Garibaldi, la Via Torrearsa e il Corso Vittorio Emanuele dove sorge la Cattedrale di San Lorenzo. A pochi metri, in via San Francesco D’Assisi, troviamo la Chiesa del Purgatorio, famosa per ospitare i Misteri, pregiati gruppi scultorei che rappresentano la morte e la passione di Gesù Cristo. La Processione, una delle più lunghe in Italia, si svolge il Venerdì Santo e interessa l’intera città. In serata sistemazione in Hotel a Marsala (o immediate vicinanze)

11/08/2023 – ISOLE EGADI: FAVIGNANA / LEVANZO
Prima colazione in Hotel. Guida per l’intera giornata. Trasferimento al porto di TRAPANI e partenza in traghetto per FAVIGNANA, l’isola più grande delle Egadi, con una superficie di 19 Kmq; presenta un paesaggio quasi africano, determinato dalla mitezza del clima, con scarse precipitazioni invernali ed estati calde e prolungate. Deve la sua fortuna oltre che al turismo, alle “mattanze”, all’industria della lavorazione del tonno, ed alle miniere di tufo, di cui l’isola è ricca. E’ famosa la storica TONNARA appartenuta alla famiglia Florio ed ancora oggi in uso. Sulla costa settentrionale è la località di FAVIGNANA, dominata a ovest dal Forte di S. Caterina e a sud dal forte di S. Giacomo. Partenza per LEVANZO, è la più piccola delle tre isole principali delle Egadi e una delle più caratteristiche, grazie al suo pittoresco borgo marinaro. Le casette bianche con finestre azzurre arrampicate sulla roccia a picco sul mare turchese sono una delizia per gli occhi. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio rientro in traghetto a Trapani. Cena e pernottamento in Hotel.

12/08/2023 – MOTHIA / LA SCALA DEI TURCHI / AGRIGENTO
Prima colazione in Hotel. Guida per l’intera giornata. Pranzo in ristorante. L’ISOLA DI MOTHIA: fondata dai Fenici nel sec. VIII, fu distrutta dai siracusani nel 397 a.C. e fu una colonia importantissima per i commerci fenici. Sorge al centro della Laguna dello Stagnone, di fronte a Marsala, e si raggiunge in barca dalle vicine saline (facoltativo). I resti archeologici, il piccolo Museo archeologico, ma soprattutto il contesto ambientale, la rendono un luogo unico. Sosta per foto alla SCALA DEI TURCHI: è una falesia di marna, una roccia di color bianco ghiaccio che crea uno spettacolare contrasto con l’azzurro del mare; scolpita e levigata dal vento, presenta delle cavità che formano delle poltroncine naturali, un panorama stupendo! AGRIGENTO, LA VALLE DEI TEMPLI: l'antica Akragas, la più famosa area archeologica siciliana dominata dai Templi in stile dorico; qui l’arte greca ha creato un insieme architettonico di bellezza sorprendente e di impareggiabile suggestione. Stupendi sono i vari templi disseminati nella vallata, quali: il bellissimo tempio della Concordia, il tempio di Ercole, l’enorme tempio di Giunone, le rovine del santuario delle divinità Ctonie che ha al centro i resti del tempio di Castore e PolluceIn serata, sistemazione in Hotel in zona AGRIGENTO. Cena e pernottamento.

13/08/2023 – PIAZZA ARMERINA / RAGUSA
Prima colazione in Hotel. Pranzo in ristorante. Intera giornata dedicata alle visite con guida. PIAZZA ARMERINA con la villa romana del Casale, villa tardo-romana che dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. I mosaici, di una ricchezza e di una varietà unica al mondo, ne fanno una gemma inestimabile nella storia dell´arte. Molte delle sale della residenza presentano il pavimento con mosaici figurati in tessere colorate. Le differenze stilistiche fra i mosaici dei diversi nuclei sono molto evidenti. Questo, tuttavia, non indica necessariamente un'esecuzione in tempi diversi, ma probabilmente maestranze differenti, che mediavano eredità alessandrine e tendenze siriache utilizzando vari "album di modelli". RAGUSA, visita di IBLA, il centro storico ed artistico di RAGUSA, dove chiese e palazzi nobilirai barocchi si sovrappongono al vecchio impianto medioevale: San Giorgio, il Duomo che domina dall’alto di una scenografica scalinata ed ha un’imponente facciata barocca; San Giuseppe, con un vivace prospetto barocco; il Giardino Ibleo, bellissimo giardino pubblico realizzato nel sec. XIX; ecc.. Cena e pernottamento in Hotel.

14/08/2023 – MODICA / ISPICA / MARZAMEMI / SCICLI
Pensione completa. Intera giornata dedicata alle visite con guida. In mattinata partenza per Modica e Ispica. MODICA è famosa oltre che per il Barocco siciliano anche , per il suo Cioccolato e per la casa natale di Salvatore Quasimodo. ISPICA, distante ca 6 km dal mare, dall’alto di una collina ne conserva comunque il profumo e l’atmosfera. Proseguimento per MARZAMEMI, una località suggestiva che ha la pesca nell’anima. La sua Tonnara è una tra le più importanti di tutta la Sicilia, e risale al tempo della dominazione araba. Infine sosta a SCICLI, scelta come luogo cinematografico dallo scrittore Andrea Camilleri e dal regista Alberto Sironi fin dal 1998. Riconosceremo fra l’altro il Commissariato di “Vigata” ( il Municipio di Scicli). E’ nota ai più per la sua architettura tardo-barocca. Assieme ai reperti siculi, greci e romani, la cittadina, possiede testimonianze tardomedioevali e rinascimentali, barocche e rococò, neoclassiche e novecentesche. Ricca di chiese e palazzi, di pitture e sculture di alta qualità artistica, la cittadina mostra innumerevoli attrazioni artistiche e naturalistiche. Rientro in hotel in serata.

15/08/2023 – NOTO / SIRACUSA / ACIREALE
Prima colazione in Hotel. Pranzo in ristorante. Intera giornata dedicata alle visite con guida. NOTO, autentica "capitale" del barocco europeo, nasce su uno schema geometrico a scacchiera di cui il Corso Vittorio Emanuele ne è l'asse principale. È caratteristica per il fastoso scenario settecentesco dei suoi edifici, allineati in estrose prospettive. Da ammirare: Corso Vittorio Emanuele, via principale che attraversa tutta la città, allargandosi in tre piazza con scenografiche monumentali scalinate; la vasta Piazza del Municipio, con l’elegante palazzo Ducezio; il celebre bellissimo Duomo barocco (esterno), il TEATRO e degli altri edifici barocchi, l'hanno fatta definire "il giardino di pietra". Nel pomeriggio visita di SIRACUSA per ammirare la più potente città del Mediterraneo all'epoca di Dionisio I. Visite: la CITTÀ’ GRECA con l’Anfiteatro Romano, il Teatro Greco, Latomia del Paradiso nel quale si aprono l’Orecchio di Dioniso e la Grotta dei Cordari, San Giovanni, Latomia dei Cappuccini, ecc.. L’ISOLA DI ORTIGIA, una sorta di città-fortezza il cui problema dominante fu sempre la difesa dal mare. Suggestivo è il percorso che si snoda in antiche strade in cui improvvise si scoprono, spesso compenetrate le une nelle altre, tracce di età greca, bizantina, normanna, svedese, aragonese, rinascimentale e barocca. Qui le rovine del Tempio di Apollo, il Duomo sorto della trasformazione del Tempio di Athena, il Palazzo Bellomo, il Castello Maniace, la Fontana Aretusa colpiscono il visitatore per la loro imponenza. In serata, trasferimento in zona Acireale. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

16/08/2023 – La natura spettacolare: ETNA e le GOLE DELL’ALCANTARA
Prima colazione in Hotel. Pranzo in ristorante. Incontro con la guida e giornata, dedicata alla visita. L’ETNA, il più alto vulcano attivo d'Europa, la "colonna del cielo" (Pindaro), fra i maggiori del pianeta, ha il cono che appare troncato a quota 2900 da un vasto ripiano, antico cratere ellittico, dal quale si leva isolato il cono terminale; sui fianchi del monte, di paesaggio e panorama avvincenti, si susseguono salendo verdissimi agrumeti, inframezzati di lave, vigne, poi boschi e infine spoglia e aspra pietraia, ove attecchiscono radi il ginepro e l’astragalo etneo. Le suggestive formazioni rocciose e i flussi lavici pietrificati accompagneranno l'ascensione fino a quota 1.900 metri dove si potrà passeggiare sui CRATERI SILVESTRI. Le GOLE DELL’ALCANTARA: Visitare le Gole significa entrare nelle viscere della terra, ammirando gli effetti di sensazionali fenomeni naturali. Il canyon delle gole, tra pareti rocciose alte fino a 50 metri, si è originato dal raffreddamento di colate laviche nell’acqua ghiacciata del fiume, dando origine a rocce dalle forme curiose. Per circa 25 metri è possibile addentrarsi nel tratto iniziale del percorso a valle, tra piccoli laghi e cascate di acqua purissima. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

17/08/2023 – CATANIA / TAORMINA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alle visite con guida. CATANIA: nel centro molti monumenti sono espressione di questo particolare stile detto Barocco Siciliano sviluppatosi alla fine del 1600 dopo una forte distruzione dovuta a un terribile terremoto. Non si mancherà di ammirare il Monastero dei Benedettini (conosciuto così, nome originale è “Monastero di S. Nicolò l’Arena), attualmente sede delle facoltà umanistiche dell’Università di Catania. E’ un gioiello del tardo barocco ma racconta secoli di storia, custodendo al suo interno anche una domus romana. Si prosegue con “il salotto della città”, piazza Duomo, la Cattedrale, la cui magnificenza custodisce le reliquie della patrona Sant’Agata, e il Palazzo degli Elefanti, sede del municipio. A destra di questo, la Fontana dell’Amenano, dal nome dell’antico fiume su cui è stata costruita la città (Katane), è la “porta” di ingresso per uno dei simboli del folklore della città: la Pescheria, mercato del pesce all’aperto. Ammirate poi l’obelisco in pietra lavica al centro della piazza: è un elefante, chiamato dai catanesi “u liotru”, al quale sono legate almeno due diverse leggende. TAORMINA, la perla del mediterraneo, la famosa caratteristica cittadina che dall’alto di uno sperone roccioso, domina uno scenario di incomparabile bellezza. Visita con guida: il Teatro greco-romano costruito in posizione scenografica, il Duomo, Corso Umberto, il quattrocentesco Palazzo Corvaia, le stradine medioevali, hanno reso la città tappa obbligata per tutti i viaggiatori.

18/08/2023 – RIENTRO
Prima colazione in Hotel ed inizio del viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso per ristoro e per i pasti liberi. Arrivo. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE ( Min. 35 Pax) € 1490,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Sistemazione in Hotels 3 / 4 stelle (10 notti) in camere doppie con servizi privati – Trattamento di pensione completa dalla cena del 08/08 alla prima colazione del 18/08 – Acqua minerale ai pasti - Guida per tutte le visite, come da programma – Passaggio marittimo Villa San Giovanni / Messina – Battello per le isole Egadi - Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – Il pranzo del 08/08, i pasti del 18/8 –Altre bevande- Eventuali tasse di soggiorno, da pagare in loco - Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

Supplemento camera singola: € 290,00

ASSICURAZIONE MEDICA, BAGAGLIO € 20,00



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |