TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
ALBANIA - MACEDONIA, BULGARIA, ROMANIA , UNGHERIA

NEL CUORE DI UN'EUROPA INSOLITA, TUTTA DA SCOPRIRE - CONFERMATO
10 agosto 2023 - 21 agosto 2023
CONFERMATA


PROGRAMMA

10/08 – PARTENZA / BARI
Appuntamento dei partecipanti alle ore 08.00 da Macerata, altre località a richiesta. Soste lungo il percorso per ristoro e pranzo. Arrivo a BARI e pomeriggio visita della città con guida. Alle ore 20:00 check-in al porto di Bari e disbrigo pratiche d’imbarco. Sistemazione nelle cabine assegnate. Alle ore 23.00 partenza in nave per DURAZZO. Cena libera. Notte a bordo

11/08 – DURAZZO / TIRANA Prima colazione libera a bordo. Arrivo a DURAZZO, incontro con la guida e visita a piedi della città. Del centro città. È una città davvero multiculturale e dalle antiche origini, passata sotto la dominazione greca, bizantina e infine turca. Tutto ciò si rispecchia nelle sue architetture, tutte da esplorare, anche negli importanti musei cittadini. Pranzo libero. Trasferimento a TIRANA e visita a piedi del centro. La città è in fase di grande trasformazione e ogni giorno succede qualcosa di nuovo. Il centro è tutto un incrocio di strade ricche di gallerie d’arte, musei, bar, caffè ed eccellenti ristoranti. Si potranno ammirare i punti di maggiore interesse: la moschea di Et’hem Bey, la Torre dell’Orologio, Piazza Scanderbeg, il Museo Storico Nazionale e l’area chiamata “Blloku”, dove viveva l’elite comunista del paese e dove era proibita l’entrata alla maggior parte della popolazione. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

12/08/2023 – TIRANA / OHRID / SKOPJE
Prima colazione in hotel. Partenza per OHRID (Ocrida), la località più suggestiva di tutta la Macedonia e una delle più belle dei Balcani. Città dalla lunga storia, Ocrida – col suo lago – è dal 1979 Patrimonio dell’Umanità A fare di Ocrida un luogo tanto affascinante è l’omonimo lago. Coi suoi 349 chilometri quadrati di superficie, il lago d’Ocrida che appartiene per due terzi alla Repubblica di Macedonia e per un terzo all’Albania – è uno dei laghi più grandi dei Balcani ma – soprattutto – uno dei più antichi della Terra. Vera e propria meraviglia della natura, Ocrida è una cittadina ancora fuori dalle rotte del turismo Oltre alle acque limpide Ohrid è famosa per la quantità di chiese bizantine: originariamente erano 365, una per ogni giorno dell’anno. Per questo motivo era conosciuta come la Gerusalemme dei Balcani. Pranzo libero. Partenza per SKOPJE. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

13/08/2023 – SKOPJE / SOFIA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città di SKOPJE. La città è un mix di monumenti antichi e strutture erette e create negli ultimi dieci anni sulla base di un grande progetto di ricostruzione della città, nel quale palazzi moderni sono stati modificati con architettura classica o barocca, magari solo nella parte esterna, ma in realtà, dietro la facciata imponente si cela un edificio a vetrate costruito negli anni ’70. Un vero mix che è piacevole scoprire, una città vecchia e nuova che ancora non è tra le mete più richieste in Europa ma che può sicuramente affascinare e incuriosire. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per SOFIA. Visita con guida del centro storico. Giovane e in gran parte moderna, la città di Sofia, capitale della Bulgaria, non è una grande metropoli, ma è una realtà affascinante che preserva un’atmosfera eclettica ed esotica, grazie alle chiese con cupole a cipolla, alle moschee ottomane e agli anacronistici monumenti all’Armata Rossa, cui vanno ad aggiungersi i resti romani risalenti a quasi 2000 anni fa. Lontano dai palazzi e dai viali trafficati, i vasti parchi e giardini sono curati alla perfezione Visita con guida del centro della capitale biulgara. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

14/08/2023 – SOFIA / BUCAREST
Prima colazione in hotel. Partenza per BUCAREST. Arrivo e pranzo in ristorante. Incontro con la guida e visita. Intero pomeriggio dedicato alla scoperta della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”. Si ammireranno i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Belle Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, Piazza della Rivoluzione, Piazza dell’Università, la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) ed il Palazzo del Parlamento il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L'edificio è stato costruito su una collina conosciuta come Collina degli Spiriti, Collina di Urano, o Collina di Arsenale, che fu in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato, iniziata nel 1984 . Vi lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai organizzati in turni, 24 ore su 24, per cinque anni. L'edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento del rovesciamento e dell'esecuzione di Nicolae Ceauşescu nel 1989 , il progetto era quasi completato. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

15/08/2023 – BUCAREST / SINAIA / BRASOV
Dopo la colazione in hotel, visita della parte vecchia di Bucarest. Pranzo in ristorante. Si potrà ammirare la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Costruita nel 1724, ha pianta trilobata, torre sul naos e bel portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita a motivi floreali. Visita del Museo del Villaggio, situato nel rigoglioso Parco Herastrau, uno dei parchi all'aperto più grandi d'Europa. Case di campagna restaurate, grandi fienili e mulini ad acqua funzionanti riempiono gli stretti viottoli. Partenza per Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Visita al castello di Peles, un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca. Il castello è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947 e le 160 stanze dell’edificio, solo10 visitabili, sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi, ricami in seta e molti altri lussi. L’ingresso è decorato con sculture in noce e bassorilievi mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo. Molto belle la Biblioteca Reale, con libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle, la Sala della Musica, la Camera fiorentina e l’Armeria, dove si trovano oltre 4 mila oggetti tra cui armature tedesche. Il castello di Peles dispone anche di 7 terrazze decorate con sculture, fontane e vasi di marmo di Carrara. Arrivo a Brasov. Cena e pernottamento

16/08/2023 – BRAN / BRASOV
Dopo la colazione in hotel, Pranzo in ristorante. Partenza per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto come il Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l'allora gusto art and craft rumeno. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d'occupazione comuniste, il castello venne occupato. Alla fine della visita ritorno a Brasov. Visita di Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae e la prima scuola romena (XV sec, solo esterno). Visita della Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico. La Chiesa Nera può vantare di un numero di record che difficilmente possono essere superati, e cioè, è il più grande luogo di culto tra Vienna ed Istanbul, mentre all’interno si trova il più grande organo dal continente europeo e la più grande collezione di tappeti vecchi provenienti dall'Asia Minore. La costruzione della chiesa iniziò nel 1383 a Braşov, e decine di lavoratori hanno lavorato alla sua costruzione per circa 100 anni. Inizialmente, il luogo di culto fu chiamato la Chiesa di Santa Maria, ma dal 1686 è stata nominata la Chiesa Nera in seguito ad un incendio che ha colpito l'intera città e l’ha trasformato in un rudere. Cena e pernottamento in Hotel.

17/08/2023 – BRASOV / SIGHISOARA / CLUJ NAPOCA
Dopo la colazione in hotel. Pranzo in Ristorante. Partenza per Cluj Napoca. Sosta a Sighisoara e visita della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la citta fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Pranzo libero. Arrivo a Cluj Napoca. Visita guidata dell’antica Klausenburg dei coloni sassoni e la Kolozsvar degli ungheresi, principale citta della Transilvania, grande centro culturale e d’arte. Le vicende storiche della città, dacica e poi romana (Napoca), magiara (Clus), sassone e romena, si sentono ancora nel nome della città stessa. I primi documenti che provano l'esistenza della città risalgono al 106 d.c. come insediamento romano, al ritiro dei romani, la stessa città scompare sotto le orde barbariche e le successive testimonianze risalgono al 1173. Sotto il predominio ungherese diviene finalmente libera a seguito della concessione di Carlo I D'Angiò (1316), Re di Ungheria. È il vescovo della città di Cluj che spinge alla conquista dei diritti della regione della Transilvania Romena. Cluj in seguito diviene capitale del principato austriaco della Transilvania. Si ammireranno la casa natale del Re Mattia Corvino (esterno). Cena e pernottamento in Hotel.

18/08/2023 – CLUJ NAPOCA / ALBA JULIA / TIMISOARA
Dopo la colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Partenza per Timisoara. Sosta ad Alba Iulia. Visita della cittadella fortificata ed edificata dall’imperatore Carlo IV su progetto di Morando Visconti nel 1714; visita della cattedrale romano cattolica della citta, uno dei più importanti edifici sacri della Romania. La città fu fondata dai Romani nel II secolo d.C. sotto Marco Aurelio e distrutta dai Tartari nel 1241. Alba Iulia fu la residenza dei principi di Transilvania e di un vescovo cattolico romano. Arrivo a Timisoara. Visita della capitale storica del Banato della Romania, Timisoara, città con influenze del barocco viennese e con un gran numero di parchi che li hanno il soprannome di "Piccola Vienna"; e di "Città dei parchi". Timisoara e la citta da dove scoppiò la scintilla della rivoluzione rumena. Durante la visita si ammireranno le 3 piazze più importanti: Piazza della Vittoria, dominata dalla cattedrale ortodossa con una splendida iconostasi in oro, Piazza della Libertà e Piazza dell’Unità con il Duomo romano-cattolico e il Palazzo barocco. Timişoara è stata la prima città d’Europa con illuminazione pubblica elettrica. Cena e pernottamento in Hotel.

19/08/2023 - TIMISOARA / ORADEA / BUDAPEST
Dopo la colazione in hotel. Partenza per Oradea che presenta elegante aspetto barocco e liberty, con giardini e viali fioriti, e conosciuta anche col nome italiano di Gran Varadino. Oradea ha edifici storici di grande interesse, aggiormente di stile art-nouveau e barocco, reminiscenze dell'epoca durante la quale la città fu parte dell'Ungheria prima e dell'Impero Austro-Ungarico poi. Tra gli architetti più importanti che vi lavorarono vi sono Kálmán Rimanóczy , padre e figlio, che costruirono per esempio il palazzo del vescovado greco-cattolico, il centro commerciale, la Sinagoga neologa, il palazzo del vescovado ortodosso, il palazzo in stile veneziano che porta il suo nome. Da ricordare anche la coppia di artisti Komor Marcell e Jakab Dezső architetti del bellissimo complesso Aquila Nera. Pranzo in ristorante. Continuazione per la dogana Bors. Arrivo in serata nei dintorni di BUDAPEST, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

20/08/2023 – BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Visita guidata della città. BUDAPEST, variamente definita come la “regina del Danubio” o come la Parigi dell’Est, per la sua particolare posizione naturale, è una delle più belle capitali d’Europa. Il grande Danubio divide BUDAPEST in due parti: sulla riva destra BUDA con i suoi monumenti storici, sulla riva sinistra PEST con i quartieri commerciali. Al centro, ancorata come un battello, la bella isola Margherita. Otto ponti uniscono una riva all’altra formando un insieme molto armonioso ed elegante. Ovunque vestigia romane, medievali, turche, barocche e creazioni dell’età moderne fuse in perfetta armonia, danno a BUDAPEST un fascino profondo ed indimenticabile. Qui la notte si vive: c’è il Casinò, ci sono molti night – club, teatri di lirica, teatri di prosa, sale da concerto e tanti caratteristici ristoranti dove si può cenare a lume di candela e con il sottofondo di musica tzigana. Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel.

21/08/2023 – BUDAPEST / RIENTRO
Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso per ristoro, pranzo e cena liberi. Arrivo e fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 35 pax) € 2060,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Passaggio marittimo BARI / DURAZZO con sistemazione in cabine doppie interne (no singole) - Imbarco Pullman - Sistemazione in Hotel 3 Stelle sup: / 4 stelle in camere a 2 letti con servizi privati (10 notti)– Trattamento di pensione completa in Romania, mezza pensione nelle altre destinazioni–- Acqua minerale / naturale ai pasti - Guida/accompagnatore per il Tour in Romania, Guide locali per le altre destinazioni – In Romania ingressi inclusi - Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: - le entrate nei musei e nei luoghi di visita (ad esclusione della Romania)- I pranzi indicati come liberi - Eventuale tassa di soggiorno da saldare direttamente in Hotel - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"

Supplemento camera singola: € 380,00

ASSICURAZIONE MEDICA e BAGAGLIO € 20,00



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |