TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
A ROVIGO per la Mostra HENRY de TOULOUSE - LAUTREC / ROVIGO "città delle rose" e ... Andrea Palladio a Villa Badoer

1 GIORNO
26 maggio 2024

Descrizione

La MOSTRA: Duecento opere esposte a Palazzo Roverella: 60 sono dell'artista, tra manifesti, disegni preparatori e dipinti. Sullo sfondo la Parigi della Belle Époque. Siamo a Parigi negli ultimi anni del XIX secolo, luogo di incontro e di confronto tra artisti provenienti da ogni parte d’Europa: realisti, impressionisti, simbolisti condividono esperienze e momenti di vita quotidiana nei luoghi di ritrovo dell’epoca, i bistrot, i grandi magazzini, i caffè e i cenacoli intellettuali di ogni sorta, di giorno e di notte. Artista francese tra i maggiori del post-impressionismo, Henri de Toulouse-Lautrec fu una delle più importanti figure di transizione tra l’impressionismo e l’espressionismo, tra i più acuti e interessanti disegnatori del suo tempo, frequentatore dei ritrovi dei bohémiens, dei café-chantants e dei bordelli. La mostra è l’occasione per ricostruire l’ambiente parigino in cui Toulouse-Lautrec operava, mettendolo a confronto con realisti, impressionisti e simbolisti, ma diviene soprattutto un palcoscenico per la sua arte fortemente innovativa, superando l’approccio che tanto spesso riduce Toulouse-Lautrec a creatore di manifesti, soffermandosi sulla sua attività di pittore, con dipinti, pastelli e disegni provenienti da importanti musei americani ed europei, oltre che francesi.
ROVIGO: Il tour guidato alla scoperta della città di Rovigo prenderà l’avvio dalle antiche Torri del Castello medievale. Fondato intorno all'anno mille, questo complesso monumentale si impone chiaramente ancora oggi nel panorama urbano grazie all'alto profilo del suo mastio: l'imponente Torre Donà. Si proseguirà quindi con una passeggiata lungo il centro storico rodigino, potendo apprezzare le curiosità che costellano la storia e l'architettura delle due Piazze principali nonché dei Palazzi nobiliari che vi si affacciano. Si giungerà infine al maestoso Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detto “la Rotonda”.
VILLA BODOER a Fratta Polesine:❝Nota anche come “la Badoera”, quasi fosse la bella signora del paese, la villa, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, domina il paesaggio dal suo terrapieno: un solido basamento di pietra dove un tempo sorgeva un castello medievale. La villa ha mantenuto nel tempo un ruolo principale ospitando nelle sue barchesse le testimonianze dei villaggi della tarda Età del Bronzo sorti lungo l’antico corso del Po.❞ Autentico vanto dell’architettura polesana, Villa Badoer vanta una posizione sopraelevata che risultava essere funzionale a evitare le frequenti esondazioni dei fiumi, ma anche ad amplificarne l’impatto visivo. Il progetto della dimora fu commissionato nel 1556 ad Andrea Palladio dal nobile veneziano Francesco Badoer. Dal punto di vista architettonico, si tratta di un edificio sobrio ma al contempo elegante e maestoso. La facciata principale richiama l’estetica dei templi greci, con il timpano triangolare e il colonnato d’ordine ionico. L’accesso è consentito da una scenografica scalinata, collegata alle barchesse disposte a emiciclo: un esempio unico nel suo genere tra le ville palladiane. Andrea Palladio non è il solo celebre nome da associare a Villa Badoer: il pronao e il piano nobile, affrescati con scene allegoriche, pastorali, mitologiche e a tratti grottesche, sono opera del pittore Giallo Fiorentino.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 05:30 a MACERATA, a seguire località a richiesta. Incontro con il pullman e partenza alla volta di ROVIGO. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e alle ore 11:00 e 11:10 visita alla Mostra. Pranzo libero. Primo pomeriggio incontro con la guida e visita di Rovigo e Villa Badoer. Verso le ore 19:00 partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 100,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida per la Mostra e la città – Auricolari per mostra – Ingresso alla Mostra TOULOUSE –LAUTREC – Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli altri ingressi – I pasti –Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433 - preferenze sui cookie
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |