TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
Sulle orme di Dante all'inferno: le BIANCANE di MONTEROTONDO / VAPORI DI BIRRA, la birra che nasce dal respiro della terra! / MASSA MARITTIMA, la porta della maremma

ITINERARIO IMPERDIBILE IN TOSCANA CON PRANZO IN BIRRIFICIO
17 marzo 2024
CONFERMATA


Descrizione

PARCO DELLE BIANCANE: dove si possono osservare da vicino un Lagone naturale in piena attività e la Sorgente di Chiorba, dove l'acqua, proveniente dalle profondità della terra, sgorga ad altissima temperatura. Nella parte superiore del Parco ci sono Le Biancane, dove si assiste a fenomeni stupefacenti come le fumarole, i geyser, le mofete e i soffioni boraciferi. Le biancane sono affioramenti di rocce costituite prevalentemente da diaspri (contenenti ossidi ferrosi il cui colore naturale è rosso vivo); l’effetto della fuoriuscita dal sottosuolo di vapore ed acque contenenti zolfo le dilava dell’ossido contenuto e le rende bianchissime; il contrasto tra le rocce sbiancate e quelle di colore originale produce cromatismi e variazioni di colore assolutamente emozionanti che cambiano di tonalità col colore del cielo e la presenza di sbuffi di vapore. Fin dai primi metri del nostro cammino si ha l’impressione di essere su un altro pianeta, il paesaggio che ci si mostra assomiglia ad un inferno dantesco, con frequenti folate di bianco vapore intervallato da emanazioni di acido solfidrico; avvicinandoci alle rocce con colorazioni diverse: bianche, giallo (di zolfo), rosso vivo per il percolato di ossidi ferrosi si odono impercettibili sibili di vapore che si emana dalla roccia, le rocce sono calde ed intorno il tepore si avverte in modo sensibile. Si incontrano zone in cui sono prevalenti le fumarole, a volte pozze d’acqua che ribollono , altre con laghetti ove affiorano getti di gas. Non mancano veri e propri canyon stretti tra due pareti rocciose fumanti che realizzano saune naturali in cui stare immersi nel vapore ed apprezzare il tepore in forte contrasto con la temperatura esterna. L’itinerario che si svolge tra continui sali-scendi ma prevalentemente in discesa è costellato di molti punti panoramici da cui si può vedere, a seconda delle condizioni dell’aria, anche il mare ed i rilievi antistanti la costa tirrenica: la vista spazia dal promontorio di Piombino al golfo di Follonica, all’Argentario e all’Isola d’Elba.

VAPORI DI BIRRA: è il primo birrificio al mondo che produce birra artigianale utilizzando come fonte primaria di energia il vapore geotermico. Realizzata esclusivamente con acqua, malto, luppolo e lievito, impiegando esclusivamente un procedimento che utilizza il calore naturale della terra, è una bevanda esclusiva, e di alta qualità, rifermentata in bottiglia e, per mantenere le qualità organolettiche, né filtrata né pastorizzata, secondo le tecniche della produzione artigianale. Ad accompagnare la degustazione della birra potrete trovare formaggi, salumi, miele, olio e vino forniti da produttori locali, per darvi la possibilità di assaporare tutti i prodotti di questo angolo di terra fumante tra i Comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance e Monterotondo Marittimo.

MASSA MARITTIMA: piccola e splendida città d'arte della Maremma, tra le più belle cittadine medievali della Toscana, situata sulle colline metallifere. Passeggiando nel borgo tra gli edifici storici si aprono stupendi panorami sulla campagna e fino al mare. Di pregevole bellezza la piazza Garibaldi sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Cerbone, il palazzo del Podestà, il palazzo dei Conti di Biserno ed il palazzo Comunale ricavato dall'incorporazione di varie case e torri duecentesche. Altre costruzioni interessanti sono il Palazzo e la Fonte dell'Abbondanza con il suo celebre affresco, l'antica Zecca, la porta dei Silici che divide la città vecchia dalla città nuova

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 05:00, incontro con il pullman e partenza alla volta di MONTEROTONDO. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida e passeggiata nel PARCO DELLE BIANCANE. Pranzo in birrificio. Trasferimento a MASSA MARITTIMA e visita. Ultimata la visita partenza per il rientro. Sosta per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 105,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo –Guida intera giornata – Pranzo tipico in birrificio - Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |