TORNA ALLA HOME-PAGE





 
      chi siamo  |   contattaci
VIVA LA PRIMAVERA! Giardini, Parchi e Camelie... Il fantastico Borgo delle Antiche Camelie della Lucchesia! Un Parco lungo una fiaba: PARCO DI PINOCCHIO e il GIARDINO GARZONI

1 GIORNO
24 marzo 2024
IN VIA DI CONFERMA


Descrizione

ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA” giunta alla XXXV edizione. Giardini di camelie, antiche ville, ruscelli e angoli incontaminati di natura: questo è il Borgo delle Camelie (i paesi di S. Andrea e Pieve di Compito), un luogo magico, incastonato tra le colline della Lucchesia, dove si celebra l’affascinante fiore orientale che qui ha trovato il proprio habitat ideale. Il Camelietum Compitese, è di gran lunga il giardino di camelie più visitato d’Italia. Membro della International Camelia Society, nel 2016 è stato insignito nel prestigioso titolo di Garden of Excellence, riconoscimento che possono vantare pochissime aree verdi del mondo. Da ammirare: 900 + cultivar di camelia japonica – 100 + piante di camelia del tè, sinensis – 100 + higo, le camelie del samurai – 100 + camelie reticulate – 100 + piante a fioritura invernale, sasanqua.

GIARDINO GARZONI: Statue, Giochi d’acqua, angoli del Giardino … Tutto lo Storico Giardino Garzoni è popolato da simboli e da statue che spiccano tra il verde oppure vi si nascondono. Una narrazione, talvolta enigmatica, rivolta al visitatore. Lasciare libera l’immaginazione mentre si apprezza la varietà delle coltivazioni, il delicato sistema idraulico che in gran parte ripercorre quello del Settecento, grazie al quale si alimentano giochi d’acqua, cascate e fontane, i freschi vialetti che dalla Scala d’Acqua porteranno verso angoli suggestivi come il Labirinto, il Teatro di Verzura, il Viale dei Poveri, affiancato da figure pittoresche. Unico e speciale il padiglione dei Bagnetti che offre vasche di ogni genere e forma, ed ogni spazio è congegnato per essere invisibile a tutti gli altri. Neanche la piccola orchestra che da un palchetto allietava dame e cavalieri mentre si “bagnavano” poteva vedere ciò che accadeva sotto di sé: così, gli ospiti potevano godere la frescura e il piacere dell’acqua nella massima discrezione.

PARCO DI PINOCCHIO: è un luogo incantato, dall’atmosfera quasi retrò. E’ costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento “Pinocchio e la Fata” di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi. Camminando al suo interno, circondati da una curata vegetazione, troviamo mano a mano i protagonisti principali del racconto. Pinocchio, la Fatina, il Gatto e la Volpe e molti altri personaggi, permettono ai visitatori di ripercorrere alcuni tra gli episodi più significativi della favola. Si tratta di un percorso dove l’adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le “Avventure di Pinocchio”, (frutto della fantasia dello scrittore fiorentino Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi) attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso.

Programma

Appuntamento dei partecipanti alle ore 04,30. Incontro con il pullman e partenza alla volta della Toscana. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e Giornata dedicata alle visite, con guida: MOSTRA delle ANTICHE CAMELIE. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento a Collodi e visita guidata del PARCO DI PINOCCHIO e GIARDINO GARZONI. Ultimate le visite, inizio del viaggio di ritorno. Sosta per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 pax) € 110,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Guida per l’intera giornata – Il biglietto di ingresso alla “Mostra delle camelie”, al Parco di Pinocchio e Giardino Garzoni - Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: I pasti - Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”



 



       newsletter
nome utente
password

       informazioni utili





       Ospitalità italiana
© 2008 C.M. viaggi S.r.l. Tutti i diritti riservati - Partita IVA 00661560433
IBAN IT13R0306913408100000002612 - Intesa Sanpaolo - Filiale di Macerata
        note legali   |   policy   |