Descrizione CIVITA DI BAGNOREGIO, è uno dei Borghi più belli d’Italia, un luogo magico, surreale, situato sulla vetta di un’altura di tufo e raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte pedonale in cemento armato, costruito nel 1965 e lungo 300 metri dal quale si gode di uno dei panorami più spettacolari di tutto il Lazio, aperto su valli e calanchi scavati da millenni di erosione dell’acqua. Durante le giornate di nebbia questa incredibile città sembra letteralmente sospesa nel vuoto. La più antica tradizione del Natale cristiano in un’ambientazione unica al mondo: Civita di Bagnoregio. Dalle 16.30 alle 19, quello che è considerato dalla stampa nazionale e internazionale uno dei borghi più suggestivi d’Italia, Civita di Bagnoregio, rinnoverà una magia capace di attirare un vasto pubblico: il Presepe Vivente. La “Città che Muore” è lo scenario perfetto per questa rappresentazione, i suoi vicoli, le piazzette e gli edifici antichi sono un contesto magico in cui ambientare il presepe e poter vedere i personaggi in abiti d’epoca percorrere le vie del borgo, nella coinvolgente atmosfera natalizia, è qualcosa di indescrivibile. Scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il Presepe si apre con un piccolo souk di stoffe, una via di frutta e spezie, un castrum romano e un insediamento beduino, si prosegue con l’antica via dei mestieri, falegnami, fabbri, fornai, tessitrici e scalpellini. Non mancano i pastori con le greggi di pecore, il lazzaretto ed in fondo i Re Magi in viaggio dal lontanissimo Oriente per arrivare alla grotta di Betlemme dove nasce Gesù Bambino. La grotta, ricavata in un antico rudere del borgo è particolarmente suggestiva, tutti i visitatori e soprattutto ogni bambino restano incantati dal quadro vivente della natività: la Madonna, San Giuseppe, il bue e l’asinello tutti rigorosamente reali e fedeli alla narrazione delle sacre scritture.
ORVIETO: la Città sotterranea, è un piccolo borgo dell’Umbria, abbarbicato su di una rupe di tufo, Orvieto ha una storia antica. Ed è un vero e proprio gioiello dell’architettura etrusca, ricco di testimonianze, d’architetture civili e religiose e di angoli da esplorare. Si potranno ammirare il Duomo, simbolo della città; la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco; la Torre del Moro; il Palazzo dei Sette; il Pozzo nella Cava dove, ogni anno, viene allestito il “PRESEPE NEL POZZO”. Il Pozzo della Cava è una delle perle nascoste di Orvieto, un viaggio nei sotterranei della città che si snoda sotto le vie e le case del cuore più antico del quartiere medievale. Il PRESEPE NEL POZZO è un originalissimo presepio sotterraneo con personaggi meccanici eseguiti da professionisti degli effetti speciali teatrali e animatori a grandezza naturale. Ogni anno il Presepe nel Pozzo propone un nuovo allestimento con un tema conduttore sempre diverso, mescolando testi sacri e tradizioni, verità storiche e miti senza tempo. Il 34° allestimento prosegue il ciclo degli “esclusi”, in cui la Natività è raccontata da personaggi che, per vari motivi, non hanno potuto vederla dal vivo. Per questa edizione il narratore d’eccezione sarà Erode in grande, che regnava in Giudea al tempo della nascita di Gesù.
|
Programma Appuntamento dei partecipanti alle ore 06:00. Incontro con il pullman e partenza alla volta di ORVIETO. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo e mattinata dedicata alla visita libera della città. Pranzo libero. Partenza per CIVITA DI BAGNOREGIO. Arrivo e, al tramonto, partecipazione al Presepio Vivente. Ultimate le visite, partenza per il rientro. Sosta per la cena libera. Arrivo. Fine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Min. 35 Pax) € 95,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida intera giornata - Servizio di navetta a Civita di Bagnoregio – Biglietto di ingresso a CIVITA DI BAGNOREGIO e biglietto di ingresso ad ORVIETO, il Presepe nel Pozzo - Capogruppo
LA QUOTA NON COMPRENDE: – I pasti - Tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"
|